Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Psicoaperitivo:L’AMORE: eros, psiche e neurodiversità

22 Febbraio 2018 @ 20:00 - 23:00

Un interessante excursus sul tema dell’amore, partendo dalle nostre radici più profonde per arrivare alle neuroscienze.

Cominciando da un’impostazione junghiana, osserveremo l’amore attraverso la narrazione di uno dei miti più belli ed affascinanti che gli antichi ci abbiano mai tramandato: il mito di Eros e Psiche.I miti ci permettono di dare un nome alle nostre emozioni ed ai sentimenti e di collocare le nostre vicende personali entro un contesto dotato di senso.

Ma…Cosa trasforma una relazione passionale in una coppia stabile? Ideale prosecuzione dello Psicoaperitivo dedicato al tema dell’innamoramento, ci faremo aiutare dalla lente prospettica della Teoria dell’Attaccamento per provare a leggere insieme qualche pagina di una delle narrazioni che maggiormente ci appassiona: quella delle nostre storie d’amore. Siano esse in corso d’opera, oppure concluse.

In conclusione – attraverso i fondamenti della Teoria Polivagale di Stephen Porges che indaga le basi neurochimiche dei legami affettivi fra le specie dei mammiferi fra cui l’uomo – approderemo al tema dell’amore che lo Psicoaperitivo vuole degustare si presenta di tale sostanza universale e sconosciuta nelle molecole che la compongono che facilmente una prospettiva neuroscientifica rischierebbe di schiacciarlo. Ma se fossimo Antropologi su Marte come avrebbe detto Oliver Sacks potremo provare ad osservare l’Amore con gli occhi di chi lo vive con una mente neurodiversa: ovvero le persone autistiche.

Ospiti della serata_______________

Dott. Andrea Graglia: psicologo ad orientamento junghiano di Torino. Lavora a Torino e a Milano come libero professionista, occupandosi di consulenza e sostegno psicologico. Da diversi anni lavora nell’ambito dei servizi di tipo residenziale per pazienti psichiatrici. È in formazione psicoterapeutica a Milano presso la Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica). Collabora con il Centro Culturale Junghiano Temenos, per il quale è delegato territoriale per Torino, svolgendo l’attività di conferenziere e organizzando incontri divulgativi sul pensiero junghiano.

Dott. Andrea Polla Mattiot: psicologo, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, esercita la professione privatamente e presso il Centro per i Disturbi della Personalità dell’ A.O.U. Molinette. E’ psicoterapeuta in Formazione presso la SPP – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica.

Dott. Gianluca Solito, psicologo laureato in Scienze della Mente a Torino. Specializzato in disturbi dello Spettro dell’Autismo, ambito in cui lavora presso il Centro Autismo Bum di Pinerolo. Fondatore del gruppo Orimaghi, un team di psicologi e arteterapeuti che dal 2013 rivolgendosi ai bambini propone laboratori sulle emozioni basati sulle Storie e sulla rielaborazione attraverso la creatività. Membro dell’associazione Sinestesia che da 9 anni organizza lo Psicologia Film Festival.

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2018
Ora:
20:00 - 23:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1966376450246577

Luogo

BLAH BLAH
via Po 21
Turin, 10124 Italy

Organizzatore

Betti Vra